Scritta fissa sulla barra inferiore del browser Notizie e Curiosità dal Basso Feltrino
HOME
Contattaci
Dove siamo
Associazioni
I comuni
Numeri utili
Riservato
Upload
Download
STATISTICHE SITO
Notizie e Curiosità dal Basso Feltrino
 

Segusino:

Il toponimo Segusino potrebbe derivare dalla città di Susa o, piuttosto, dai suoi abitanti (chiamati ancor oggi “Segusini”).
Vi è una seconda ipotesi che richiama la parola “securus” luogo sicuro e protetto, che ben si addice alla configurazione ambientale.
Il paese è citato per la prima volta in un documento del 983, in cui il vescovo Rodolfo concedeva delle donazioni , fra cui delle terre “in Secusino caxale unum”, al monastero dei Santi Felice e Fortunato, per rifonderlo dei danni provocati dalle incursioni ungare.Da quasi mille anni Segusino appartiene alla diocesi di Padova. Nel 1297 fu costituito in parrocchia autonoma, prima dipendendo dalla pieve di S. Maria di Quero. Luogo cardine di Segusino è stato il castello di Mirabello, situato in posizione strategica ai confini con Valdobbiadene.
Del castello oggi non resta altro che qualche testimonianza scritta, fra cui una pergamena risalente al 1192.
Nel 1358 Segusino fu infeudata dai conti di Collalto.
Napoleone invece separò Segusino da Quero (BL) allora appartenente alla circoscrizione di Treviso e si unì alla circoscrizione di Valdobbiadene.Segusino poté avere piena autonomia solamente con l’annessione del Veneto al Regno d’Italia, nel 1866.
E’ stato recentemente scoperto, sulle montagne segusinesi, un sito archeologico che testimonia la presenza dell’uomo fin da tempi remoti. Gli utensili ritrovati – impiegati per la caccia, il taglio e la lavorazione del legno – fanno risalire l’epoca all’uomo di Neanderthal (80-35mila anni fa).